Biscotti integrali vegan La giusta colazione è una marcia in più per tutta la giornata e questi biscotti integrali vegani fanno proprio il loro dovere!

La colazione è importantissima per iniziare bene la giornata e la scelta dei giusti alimenti è la chiave per consumare un primo pasto leggero ma energico e che fornisca i giusti nutrienti per affrontare al meglio la giornata. Per cominciare alla grande è necessario un buon apporto di proteine e di fibre e questi biscotti integrali sono proprio quello che ci vuole per una colazione sana oltre che gustosa.

Ormai è facile trovare in rete una grande quantità di ricette vegane che soddisfano tutte le esigenze ma pochi ingredienti, facilità di esecuzione e breve cottura rendono questi biscotti integrali vegani irresistibili da preparare, provateli e non ne potrete più fare a meno!

Vediamo insieme cosa ho combinato 🙂

INGREDIENTI PER CIRCA 25 BISCOTTI INTEGRALI VEGANI
230 gr di farina integrale
80 gr latte di soia
50 gr olio extra vergine di oliva
70 gr crusca
70 gr di zucchero di canna
½ bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE
Posizionare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e mischiarli bene tra loro. Aggiungere latte di soia, olio e la mezza bustina di lievito e lavorare l’impasto prima aiutandosi con un cucchiaio e poi con le mani su un piano da lavoro (per me un tagliere di legno). Man mano si formerà un impasto piuttosto “sbricioloso” soprattutto a causa della crusca: continuate a lavorarlo per qualche secondo e poi formate una palla che andrete ad avvolgere con la pellicola alimentare.

biscotti-vegani-1

Riponete l’impasto in frigo per 30 minuti almeno: come per la frolla classica, anche in questo caso è bene che il composto sia freddo per essere tagliato altrimenti dopo essere stato lavorato è troppo appiccicoso.

Passata mezz’ora prendete l’impasto dal frigo e accendete il forno a 180° in modo che abbia la giusta temperatura nel momento in cui infornerete i biscotti. Rimuovete la pellicola, tagliate a metà la pasta e stendetela con uno spessore di circa ½ centimetro aiutandovi con un matterello.

biscotti-vegani-2
Adesso potete tagliare i biscotti con la forma che preferite, io ho usato un bicchiere da liquore. Appena tagliati disponete i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno e poi infornateli per 10-15 minuti a seconda che li preferiate più morbidi o più croccanti.

biscotti-vegani-3
La cottura come sapete bene dipende dal forno: alla soglia dei 10 minuti controllate la base di un biscotto per verificare che non sia troppo dorata e poi regolatevi di conseguenza per il resto della cottura. Dopo sfornateli e lasciateli raffreddare prima di gustare i vostri biscotti integrali vegan fatti in casa.

biscotti-vegani-4
biscotti-vegani-5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *