Riso basmati con melanzane al pomodoro Ricetta basica, buonissima e a prova di vegani? Eccola qui: riso basmati con melanzane al pomodoro

Ribadisco, la cucina non è il mio regno e quindi sono diventata abile quanto basta e a volte anche originale nel preparare piatti veloci che però non sappiano di cartòn… Germi di Soia docet! Oggi vi presento l’ennesimo abbinamento riso+verdura, ho preparato riso basmati con melanzane in umido con pomodoro. E’ un piatto ideale da gustare durante la pausa pranzo, ottimo anche se mangiate in ufficio. Questa versione è vegana, ma se siete vegetariani potete aggiungere delle scaglie di parmigiano o dei cubetti di scamorza per dare maggior gusto e sostanza al piatto finale. Non ho usato l’aglio e in generale tendo ad usare pochissimo olio, così si sente maggiormente il sapore della verdura. Se però amate delle ricette più saporite potete insaporire i pomodorini con dell’aglio e poi aggiungere un po’ di peperoncino macinato se vi piacciono le melanzane piccanti.

Vediamo cosa ho combinato!

Ingredienti per 1 persona
80 gr di riso basmati
1 melanzana piccola
5-6 pomodorini pachino (vano bene anche altri pomodori)
olio extra vergine di oliva
basilico

Preparazione
Mettete un pentolino su fuoco con acqua sufficiente per cuocere il riso. Non appena bolle versate un po’ di sale e mettere a cuocere il riso per il tempo indicato sulla confezione e poi scolatelo. Intanto pulite, lavate la melanzana, sbucciatela e tagliatela a cubetti dello stesso spessore. Adesso lavate i pomodorini e tagliateli in quattro pezzetti.
Mettete a scaldare un filo di olio in una padella antiaderente, non appena caldo versateci i pomodorini e fateli cuocere un pochino. Poi aggiungete le melanzane e un po’ di acqua, quanto basta per farle cuocere senza attaccarsi. Lasciate cuocere per circa 10 minuti, regolate di sale e terminate la cottura.

Prendete una ciotola e versateci dentro il riso basmati, sopra al riso disponete le melanzane e decorate con qualche fogliolina di basilico.

Ed ecco pronto il vostro riso basmati con melanzane al pomodoro: Buon appetito!

Riso basmati con melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *