Baobab: le preziose proprietà del suo frutto La polpa del frutto di baobab è ricchissima di vitamina C, è un ottimo antiossidante e aiuta la salute dell'intestino

Il baobab è una pianta originaria dell’Africa centrale conosciuta anche come l’albero della vita o l’albero farmacista. Questi suoi appellativi sono dovuti alle innumerevoli qualità dei suoi frutti che oggi vengono impiegati sotto forma di estratto solubile come prezioso integratore alimentare. Il baobab africano (conosciuto anche come Adansonia Digitata) raggiunge un’altezza di oltre 30 metri e un diametro di circa 15 metri. Questi alberi sono preziose risorse di acqua dato che nel tronco ne possono raccogliere migliaia di litri. I suoi frutti di forma ovoidale pesano circa 1-2 kg, sono commestibili e all’interno contengono dei grossi semi. La polpa ha un sapore molto agrumato.
La polpa di baobab è ormai da molti considerata un superfood: contiene un’alta concentrazione di vitamina C, vitamina PP e quelle del gruppo B. In più è ricca di fibre che aiutano a mantenere sano l’intestino e di rame, calcio, ferro, potassio, zinco e magnesio ideali per combattere la stanchezza e recuperare energia e per tenere alte le difese immunitarie.

Frutto del baobab

Ma vediamo le preziose proprietà della polpa di baobab.

Antiossidante naturale
100 gr di polpa di baobab contengono 300mg di vitamina C che partecipa alla sintesi del collagene, una proteina necessaria alla formazione del tessuto della pelle. La vitamina C inoltre è un noto antiossidante che quindi contrasta la formazione dei radicali liberi che oltre all’invecchiamento aumentano il rischio di insorgenza di malattie degenerative.

Potenzia le difese immunitarie
Grazie al suo apporto di vitamina C, fibre e sali minerali la polpa di baobab è un eccellente immunostimolante, potenzia la funzionalità degli anticorpi potenziando quindi le difese contro virus e malanni di stagione come influenza, raffreddore e febbre.

Aiuta la circolazione
L’alto contenuto di vitamina C è benefico per il mantenimento del sistema cardiovascolare: contribuisce a mantenere forti le vene e i capillari migliorando quindi la circolazione sanguigna.

Ottima fonte di fibre per l’intestino
Il frutto del baobab contiene una grande quantità di fibre solubili e insolubili che sono di fondamentale aiuto per la peristalsi intestinale senza però portare alcune effetto negativo sulla flora batterica. In pratica le fibre apportate dal baobab contribuiscono ad aumentare il volume fecale che di per sé stimola il movimento peristalsico e poi contribuisce a mantenere attivi i batteri “buoni” presenti nell’intestino.

Contro anemia e dolori mestruali
La polpa di baobab contiene ferro che utile per chi soffre di anemia ma anche per le donne che hanno un ciclo mestruale non regolare accompagnato da dolori.

Aiuta nelle diete dimagranti
La vitamina C presente nella polpa del frutto del baobab contribuisce alla produzione di carnitina, una sostanza che aiuta a trasformare il grasso in energia stimolando quindi il metabolismo. Inoltre essendo la polpa molto ricca in fibre favorisce il senso di sazietà utile per chi deve seguire un regime alimentare ipocalorico.

Energizzante antistanchezza
Come abbiamo visto la polpa di baobab è ricca di vitamine e sali minerali ideali per tenere a bada lo stress e far recuperare in meno tempo le energie, in un periodo di maggior stanchezza o dopo l’attività fisica.

Benefico per pelle e capelli
L’olio di baobab ricavato dai semi del frutto è ricco di acido linoleico, nutre la pelle in profondità rendendola elastica e morbida. Ottimo contro le smagliature e la pelle secca si rivela anche prezioso per nutrire i capelli contrastando quindi secchezza e doppie punte.


Come si assume

La polpa del baobab si trova in polvere, essiccata sotto forma di cubetti o in tavolette. Quella in polvere è la più comune e facile da reperire, è comoda da assumere dato che basta scioglierla in acqua oppure aggiungerla in frullati, centrifugati o yogurt. Quella essiccata invece può essere succhiata o masticata al bisogno, ma non a tutti piace il suo sapore.

Polvere di baobab

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *