10 buoni motivi per fare attività fisica Mantenersi in forma è anche questione di allenamento, bastano pochi minuti di attività fisica al giorno per prendersi cura di sé

Curarsi della propria salute dovrebbe essere uno dei nostri obiettivi quotidiani, con accortezze giornaliere infatti possiamo mantenere il nostro fisico sano e pronto ad affrontare le giornate che ci aspettano. Un’alimentazione sana e bilanciata, dormire le giuste ore di sonno, diminuire (o meglio eliminare) cattive abitudini che minano il sistema immunitario come alcol e fumo, mantenere un livello di stress piuttosto basso, fare una costante attività fisica basterebbero per garantirsi uno stato di salute tutto l’anno. In questo articolo voglio soffermarmi sull’ultima voce, l’allenamento fisico, uno degli elementi che non deve assolutamente mancare nella nostra vita.
Con “allenamento” non voglio intendere uno sport agonistico che è riservato solo agli sportivi, ma un’attività fisica minima necessaria all’organismo per mantenere ottimali i suoi livelli fisiologici. Bastano infatti 30 minuti di attività fisica al giorno per dare al fisico il proprio contributo di salute, questo non significa per forza andare in palestra, l’attività può essere ad esempio una camminata a passo sostenuto, una passeggiata un po’ lunga con il proprio cane o il tragitto a piedi o in bicicletta per andare a lavoro evitando l’auto o i mezzi pubblici, fare le scale quando si può al posto di prendere sempre l’ascensore.

Ma vediamo insieme 10 buoni motivi per fare attività fisica.

1. Migliora l’attività cardiovascolare
Il movimento dà impulso alla circolazione sanguigna da cui il primo a trarne beneficio è il cuore, la nostra pompa che ci tiene in vita. Le persone più attive hanno meno probabilità di soffrire di ipertensione e corrono meno rischi di avere infarti.

2. Riduce ansia e stress
Lo stress fa produrre al nostro organismo delle tossine che accumulandosi minano il sistema immunitario rendendolo debole favorendo il proliferare di virus, batteri e parassiti. Impegnandosi in un’attività fisica divertente si riesce a staccare la spina dalle ansie quotidiane come i problemi di lavoro e di vita.

3. Aumenta la tua autostima
Sentirsi più forti fisicamente ha un effetto benefico a 360°, gli ostacoli sembrano più piccoli e si affrontano le questioni di tutti i giorno con più vigore. Dedicandosi poi a sport di squadra come pallavolo, calcio o beach volley migliora anche il rapporto con gli altri e la fiducia in se stessi.

4. Migliora la bellezza della pelle
La stimolazione della circolazione apporta benefici anche alla pelle, che diventa subito più luminosa e turgida. La sudorazione poi fa eliminare le tossine e induce un’azione idratante su tutto il corpo.

5. Combatte la stipsi
Il buon funzionamento dell’apparato digerente dipende dalla qualità dell’alimentazione che deve essere ricca di frutta e verdura (hai dato un’occhiata alle mie ricette vegetariane?) e anche dall’attività fisica perché migliora la circolazione e la tonicità dei muscoli addominali migliorando quindi la motilità dell’intestino. Se il tuo problema è la stipsi scegli degli allenamenti che si concentrino molto sugli addominali, come ad esempio il pilates.

6. Aiuta a mantenersi giovani
L’allenamento aiuta la rigenerazione delle cellule, mantiene i muscoli tonici ed attivi che aiutano quindi anche la stabilità delle ossa.

7. Mantiene basso il livello del colesterolo
Fare attività fisica stimola il metabolismo, compreso quello del colesterolo e degli acidi grassi. Un’attività fisica costante quindi mantiene il giusto livello e aiuta a mantenere pulite e libere le arterie.

8. Migliora la qualità del sonno
Chi soffre di insonnia o dorme male troverà sicuramente beneficio praticando uno sport o iscrivendosi in palestra. Praticare l’attività fisica riduce il livelli d’ansia e induce una sana stanchezza del fisico che ha scaricato stress durante l’attività.

9. Aiuta a perdere peso
Se hai qualche chilo di troppo sai bene che seguire una dieta stando sempre seduti davanti al computer o sul divano a guardare la tv non basta! E’ necessario abbinare delle sessioni di attività fisica che ti aiuteranno a far scendere l’ago della bilancia e a mantenere tonico il corpo durante la perdita di peso.

10. Migliora la mente
Fisico e mente vanno sempre a braccetto, questo non dimentichiamolo mai! Come spiegano la metamedicina e la naturopatia il nostro organismo deve essere considerato in modo olistico, ovvero come un tutt’uno, non si può vederlo come un insieme di parti distinte, e i conflitti emozionali e la mente sempre a lavoro possono provocare stati di malattia. L’attività fisica migliora la circolazione di tutto il corpo, compresa quella cerebrale, quindi una migliore ossigenazione stimola maggiormente le aree del cervello dedicate all’apprendimento, all’attenzione e alla memoria.

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